Ilenia Fiore

Pianoforte, Solfeggio, Propedeutica e percorsi musicali per la prima infanzia

ilemusica

Nata a Roma il 2 febbraio 1985, inizia gli studi musicali sotto la guida del Maestro Alberto Caminito presso la scuola “Antonio Vivaldi”, sostenendo gli esami di solfeggio ( conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone), di compimento inferiore di pianoforte e storia della musica (conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina) e di armonia (conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino). Inizia la sua attività didattica all’età di vent’anni, affiancando l’amore per la musica a quello per lo studio della filosofia, disciplina nella quale si laurea con lode nel 2010, presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

Matura ben presto passione e predisposizione per l’insegnamento del pianoforte rivolto ai bambini della fascia pre-scolare e scolare. Nel suo percorso di formazione incontra nel 2010 la metodologia didattica “Orff-Shulwerk” , frequentando il primo e il secondo livello del corso Orff presso la” Scuola Popolare di musica Donna Olimpia”. Nel 2012 inizia la formazione dedicata alla primissima infanzia: frequenta il primo e il secondo livello del corso “Musica in culla” diretto da Paola Anselmi, segue con lei un percorso di tirocinio e diventa operatrice musicale per la fascia d’età 0-3 anni.

Dal 2010 al 2014 ha lavorato presso alcune scuole elementari di Ciampino seguendo i bambini nel percorso di propedeutica musicale. In questo stesso periodo ha collaborato con la scuola di musica “La Musica” di Albano Laziale occupandosi dei laboratori musicali per la prima infanzia.

Dal 2013, insieme ad Alessandra Rugger e Davide Annechiarico, coordina e gestisce un centro estivo musicale per bambini e ragazzi.

Attualmente ha ripreso gli studi pianistici di perfezionamento sotto la guida del Maestro Walter Fischetti. Lavora come insegnante di pianoforte e propedeutica e come operatrice musicale presso diversi asili nido di Roma.